

Le persone usano Instagram per raggiungere una varietà di obiettivi. Lo usano per promuovere la loro attività, diventare un influencer o esplorare e divertirsi. Il primo pensiero che viene in mente alle persone che desiderano diventare Influencer su Instagram è aumentare il proprio numero di followers, ma hai mai pensato, che senso ha avere tanti followers? Hai bisogno di follower perché potrebbero aiutarti a diventare più famoso; i follower raggiungono questo obiettivo impegnandosi con i tuoi contenuti, quindi tutto ciò che devi fare è coinvolgerli di più e ottenere più coinvolgimento su Instagram. Ti stai chiedendo come? Dai un’occhiata al resto di questo blog.
Che cos’è Engagement su Instagram?
Prima di tutto, definiamo il coinvolgimento. Quando i tuoi follower apprezzano il tuo post, condividi le loro idee commentando, condividendo il post menzionando altri e salvandolo; stanno interagendo con il tuo post.
Come ottenere più coinvolgimento su Instagram?
1) Riconosci il tuo pubblico di destinazione
Creare contenuti appropriati è molto più semplice se conosci abbastanza gli interessi dei tuoi follower perché saprai cosa li coinvolge di più. Puoi conoscere le loro passioni ponendo domande o vedendo come reagiscono ai tuoi contenuti. È meglio pensare all’età del tuo pubblico e ad altri aspetti demografici.
2) Approfitta delle storie


La gente ama le storie! Le storie di Instagram offrono molte opportunità che ti aiuteranno a ottenere più coinvolgimento; è probabile che tu lo sapessi già. Molte persone seguirebbero una pagina quando guardano una storia interessante di quella pagina e, se gli piace l’account, iniziano a interagire. Scopri come ottenere più coinvolgimento nelle storie di Instagram; Usa sondaggi e quiz, lascia che gli spettatori facciano una domanda e assicurati di rispondere. Puoi usare molti strumenti disponibili per rendere le storie più belle. Puoi salvare e classificare le tue storie nella sezione in evidenza del tuo account in modo che i follower che si sono perse le storie possano ancora accedervi.
3) Impegni diretti
Andare in diretta è un impegno diretto che ti consente di interagire facilmente con i tuoi follower, rispondere a tutte le loro domande e scambiare informazioni. È amichevole quando i follower ti vedono comunicare direttamente con loro; quasi tutti apprezzano questa atmosfera amichevole e calorosa. Inoltre, questa è una tecnica eccellente per conoscere il tuo pubblico e anche loro impareranno a conoscerti meglio.
4) Rispondi ai commenti e rispondi alle domande
È anche fondamentale interagire con i tuoi follower. Dà loro la sensazione di essere essenziali per te, il che spinge i follower a interagire di più in futuro. Ricorda, se i follower scoprono che tieni alla loro partecipazione e accolgono con favore le loro nuove idee o esperienze rispondendo ai loro commenti, apprezzeranno i tuoi contenuti in cambio e ti aiuteranno a migliorare attraverso il coinvolgimento.
5) Ottieni aiuto da “CTA”
L’invito all’azione o CTA è un metodo efficace che spinge i follower a fare qualcosa. Ad esempio, puoi invitare gli spettatori a “seguire per ulteriori informazioni e cose simili”. Per attirare più attenzione, potresti dire cose come “non dimenticare di toccare il cuore” o “salvalo; potresti aver bisogno di guardarlo più tardi”. Includi una domanda stimolante nei tuoi contenuti e chiedi ai follower di rispondere nella sezione commenti. Dì “se il contenuto è soddisfacente, condividilo con i tuoi amici”. Non è sempre necessario dire o chiedere nulla; a volte, tutto ciò che devi fare è inserire alcune immagini che invoglino i visitatori a mettere mi piace, commentare, salvare e condividere il contenuto o seguirti.
6) Esegui un Giveaway


Puoi tenere varie competizioni. È più probabile che i concorsi generino coinvolgimento rispetto a un semplice post o storia. Il più comune è un concorso in cui i partecipanti ti seguono, mettono mi piace al tuo post e taggano gli altri nella sezione commenti in cambio di un premio, noto anche come Giveaways.
7) Sii te stesso
onestà nello scrivere didascalie e attraverso storie o post. C’è un’altra cosa qui, ricordi il suggerimento numero 3? Il coinvolgimento diretto è un’altra tattica brillante che puoi utilizzare per mostrare la tua onestà.
8) Didascalie e Hashtag


Scrivi una didascalia adatta per i tuoi post. Inizia la didascalia con una frase accattivante che attiri l’attenzione del lettore. Puoi anche includere CTA nella didascalia. Aggiungi hashtag pertinenti nella didascalia. Puoi utilizzare fino a 30 hashtag su Instagram, ma non lo incoraggio perché scrivere troppi hashtag non è di moda e non sempre si traduce in un maggiore coinvolgimento. Usa hashtag diversi ogni volta per evitare che Instagram etichetti i tuoi post come “spam” e ti impedisca di intraprendere qualsiasi azione per un po’. Scopri come trovare i migliori hashtag per i post di Instagram qui.
9) Trova altre pagine che producono contenuti uguali ai tuoi
Non sei l’unico su Instagram a creare contenuti; altri pubblicano post e storie uguali al tuo argomento o simili al tuo, e potrebbero avere anche più successo di te, quindi perché non li trovi, impari da loro e interagisci con loro? Commenta i loro post e cerca di trovare modi per interagire con loro per farlo in cambio di te. Quando i follower di quelle pagine sentono la tua presenza, potrebbero essere incuriositi di scoprire di più su di te, seguirti e persino iniziare a interagire con i tuoi post o storie.
10) Pubblica regolarmente
Con l’aiuto dei suggerimenti di cui sopra, puoi raggiungere un tasso di coinvolgimento desiderabile, ma in seguito devi mantenere questo successo e mantenere il tuo pubblico fedele al tuo account, ma come? Non pubblicare quando vuoi; pianificare e pubblicare regolarmente al momento giusto. La coerenza nella pubblicazione indica che sei impegnato nel tuo lavoro e nei tuoi follower, quindi considerano i tuoi contenuti degni di essere coinvolti. Ecco due dei migliori pianificatori di post sui social media che ti aiutano a pubblicare regolarmente:
SocialPilot


SocialPilot è uno strumento di automazione del social media marketing che ti aiuta a pianificare e analizzare le tue attività di social media marketing, aumentando così l’efficienza e la portata dei social media.
1) Puoi connetterti a oltre nove reti di social media come Facebook, Twitter, Instagram, Google My Business, LinkedIn, Pinterest, Tumblr, TikTok e VK con SocialPilot.
2) Condividi fino a 500 post e collega oltre 100 profili con un account SocialPilot.
3) Gestisci le tue conversazioni sui social media con la tua casella di posta sociale.
4) Aggiungi fino a 5 membri del team nel tuo account SocialPilot per delegare la condivisione e la pianificazione con la funzione Team Collaboration.
5) Pianifica centinaia di post alla volta, caricando un CSV con la funzione di pianificazione in blocco.
6) Crea post personalizzati per i singoli account social e menziona altri profili Facebook e Twitter per un maggiore coinvolgimento.
Crowdfire


Crowdfire è il super brillante Social Media Manager che ti aiuta a crescere online ogni giorno. Risparmia un sacco di tempo gestendo tutti i tuoi account social da un’unica posizione. Lascia che Crowdfire si occupi del duro lavoro di trovare e condividere i contenuti, così avrai più tempo per concentrarti sulle cose che sai fare meglio!
Crowdfire funziona con Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Pinterest, LinkedIn, WordPress, Etsy, Shopify, Medium, 500px, Vimeo e molte altre piattaforme.
Cosa può fare Crowdfire per te?
- Analizza i tuoi account social, scarica i rapporti di analisi e pianifica un’esportazione per analisi settimanali/mensili.
- Rispondi a tutte le tue menzioni sui social da un’unica dashboard. Il tuo Social CRM è ordinato.
- Componi i tuoi post e programmali per pubblicarli più tardi.
- Trova e consiglia automaticamente articoli e immagini che il tuo pubblico apprezzerà, così puoi condividerli su tutti i tuoi profili social e mantenere le tue linee temporali in movimento!
Perché dovresti insistere per aumentare il coinvolgimento?
Il coinvolgimento ti aiuta a riconoscere i gusti e le preferenze del tuo pubblico, quindi è una guida da capire per fornire contenuti basati sugli interessi dei tuoi follower. Riflette anche la qualità di ciò che hai creato. Inoltre, poiché il tuo post riceve un maggiore coinvolgimento, Instagram lo mostrerà ad altri utenti, consentendo a più persone di vederlo. Quindi raggiungi il tuo obiettivo principale, che è quello di diventare noto a un pubblico più ampio e, di conseguenza, espandere la tua attività.
Come ottenere più coinvolgimento su Instagram, riassumi:
In questi giorni Instagram è la piattaforma di social media più amata dalle persone, in particolare dai venditori; in realtà, il loro scopo è farsi vedere da più utenti o promuovere la propria attività. Per raggiungere questo obiettivo, le persone cercano modi per ottenere un maggiore coinvolgimento. Intendiamo ricevere Mi piace e commenti e chiedere agli utenti di condividere o salvare i tuoi contenuti in base al coinvolgimento. Questo articolo ti ha fornito alcune informazioni pratiche su come ottenere più coinvolgimento. In breve, considera i seguenti suggerimenti:
- Riconosci il tuo pubblico di destinazione
- Approfitta delle storie
- Impegni diretti
- Rispondi ai commenti e rispondi alle domande
- Ottieni aiuto da “CTA”
- Esegui un Giveaway
- Sii te stesso
- Didascalie e Hashtag
- Trova altre pagine che producono contenuti uguali ai tuoi
- Pubblica regolarmente
Alla fine, abbiamo risposto a una domanda importante “perché dovresti insistere per aumentare il coinvolgimento?”. La risposta è semplice: ti aiuta a creare contenuti adatti in base alle preferenze del pubblico e, in definitiva, a promuovere il tuo account.